Commissione attività agroforestali

Responsabile

Roberto Bernasconi

Membro

Giorgio Brazzola

Membro

Giuseppe Cometti

Membro

Roberto Fontana

Membro

Silvano Parravicini

Bosco da esbosco

Gestione

Ricerca di un partner operativo del ramo (azienda forestale).

Redditività attuale

Nulla.

Obiettivi gestionali

Gestione e sfruttamento del bosco attraverso il partner operativo. Produzione e commercio di paleria, legna da ardere e cippato con coinvolgimento di enti pubblici interessati allo sfruttamento della legna quale combustibile per impianti di riscaldamento centralizzati o quale materiale da costruzione. Coinvolgimento di privati interessati all'acquisto di legna da ardere con, ad esempio, contratti di fornitura in abbonamento. Valutare la possbilità di promuovere azioni di pacchetti completi per impianti di riscaldamento a carattere domestico con coinvolgimento di enti pubblici (comuni), costruttori di impianti e installatori.

Obiettivi finanziari

Il bosco é una fonte gratuita d'energia rinnovabile. Si tratta di renderla economicamente interessante per l'acquirente e moderatamente redditizia per il proprietario di boschi tenendo in debito conto le oggettive difficoltà dovute al rilievo del territorio e alle complessità burocratiche connesse al suo sfruttamento. Determinante il reperimento di sussidi e finanziamenti a tassi agevolati.

 


Bosco di protezione

Gestione

in collaborazione con gli enti pubblici: Comune e Cantone.

Redditività attuale

Nulla.

Obiettivi gestionali

Il bosco di protezione, in quanto tale, necessita di cura e manutenzione periodica. Funge da area di svago ed é quindi  accessibile a tutti.

Obiettivi finanziari

Nessuno, semplicemente non deve rappresentare un costo a solo carico del proprietario.

 


Rete sentieri

Gestione

Ricerca/costituzione di un gruppo operativo volontario.

Redditività attuale

Nulla.

Obiettivi gestionali

Realizzare un anello di collegamento in quota che unisca gli stabili dell'Alpe di Castello, Pianezz, l'Alpe Grassa e il Caviano offrendo all'escursionista la possibilità di una escursione a 360 gradi e successivamente collegarlo al piano attraverso la rete di sentieri esistente. Quale stimolo vale l'intervento in atto da parte del Comune in zona Albareda e l'iniziativa che fa capo ai volontari dell'Anonima sentieri.

Obiettivi finanziari

Una rete di sentieri ben mantenuta funge da richiamo per l'escursionista il quale può soggiornare in capanna, acquistare prodotti locali e quindi portare un piccolo introito. Gli interventi alla rete dei sentieri necessitano del reperimento dei relativi fondi. Oltre a sollecitare il sostegno dell'Ente Turistico locale si potrebbe lanciare un'azione in forma di sponsorizzazione presso enti pubblici, ditte e privati.