Commissione costruzioni e pianificazione

Responsabile

Dario Frigerio

Membro

Nello Bernasconi


Membro

Manuel Livi

Membro

Luca Valsecchi

Alpe Grassa

Gestione

In affitto a Pietro Gerosa e Cristina Valsecchi.

Redditività attuale

Nulla, le entrate derivanti dall’affitto servono a coprire gli oneri (interessi) derivanti dai debiti contratti per la sua ristrutturazione.

Obiettivi gestionali

Manutenzione regolare della struttura e dell'ambiente circostante, incremento delle superfici agricole di sfalcio/pascolo. Promuovimento/incremento dell’aspetto relativo alla ristorazione.

Obiettivi finanziari

Attraverso l’organizzazione di manifestazioni a carattere ricreativo o altre iniziative da definire, estinzione entro 25 anni del debito contratto per la ristrutturazione.

 


Alpe Caviano

Gestione

In affitto a Giordano Fontana.

Redditività attuale

Canone d'affitto agricolo.

Obiettivi gestionali

Verificare la possibilità di rinegoziare, modificandolo, l'attuale contratto d'affitto. Se possibile annettere i fondi prativi all'Alpe Grassa e valutare l'eventualità di trasformare la parte stalla e fienile in rifugio/capanna da gestire direttamente. La parte abitativa può continuare ad essere affittata come attualmente. Da valutare gli interventi di miglioria che si renderanno comunque necessari a breve/medio termine.

Obiettivi finanziari

Mantenere l'attuale canone di locazione per la sola parte abitativa, trasformare in rifugio/capanna gli attuali spazi della stalla e del fienile e annettere all'azienda dell'Alpe Grassa i terreni a pascolo beneficiando dei relativi pagamenti diretti.

 


Alpe di Castello

Gestione

In affitto a Eredi Mario Cereghetti.

Redditività attuale

Canone d'affitto agricolo.

Obiettivi gestionali

Così come gestita attualmente la struttura non abbisogna di interventi di alcun tipo. Tuttavia è da valutare ed eventualmente pianificare l'indirizzo da destinare agli stabili dell'Alpe di Castello il giorno in cui l'affittuario dovesse rinunciare alla sua utilizzazione.

Obiettivi finanziari

Ristrutturazione spartana a costi ridotti attraverso l'intervento del volontariato e pagamento di spese per materiali e macchinari occorrenti tramite reperimento fondi da sponsorizzazioni. Successiva gestione diretta o affidata a gruppo/associazione interessata con relativo contratto di gestione.