Saluto del Presidente

Con grande piacere vi saluto e vi invito a scoprire le attività del nostro Patriziato, che è stato fondato 520 anni or sono. Come tutti i Patriziati, anche noi ci occupiamo della salvaguardia, dello sviluppo e della promozione del nostro territorio e dei nostri beni immobiliari. Le nostre attività e i nostri progetti sono realizzati grazie all’impegno e alle ore di lavoro che le nostre Patrizie e i nostri Patrizi mettono a disposizione su base volontaria.

È per me importante segnalare alla vostra attenzione che i progetti, che avrete modo di scoprire consultando le pagine di questo sito, sono stati principalmente realizzati grazie al loro impegno e alla loro motivazione! Progetti importanti, che hanno richiesto anche l’attenzione, la collaborazione e il sostegno delle autorità. Ringrazio quindi l’Alleanza Patriziale Ticinese (ALPA), le autorità politiche locali e cantonali, come anche l’Organizzazione Turistica Regionale (OTRMBC), l’Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ERSMB) e l’associazione per l’Aiuto svizzero alla montagna, per avere sostenuto la visione del nostro Patriziato.

Il mio auspicio è che, consultando le pagine di questo sito, possiate apprezzare le informazioni che presentano la nostra offerta ricreativa e turistica, un’offerta che può essere considerata sostenibile, autentica e al passo con i tempi.

Oggi il nostro Patriziato può dirsi orgoglioso dei progetti portati a termine, come anche di essere entrato a fare parte di un progetto regionale di grande importanza come quello dell’Albergo Diffuso del Monte Generoso, che ci permetterà di presentare la nostra offerta attraverso molti nuovi canali.

Dario Frigerio
Presidente del Patriziato di Castel San Pietro