1. Introduzione

La Confederazione, i Comuni come pure Pro Natura sostengono la creazione di Riserve Forestali, strumenti con cui si intende garantire a lungo termine superfici a favore della biodiversità. Il Piano Forestale cantonale ha come obiettivo la creazione di Riserve forestali su ca. 25'000 ettari, pari al 18% della superficie forestale ticinese.

2. Cos’è una Riserva forestale

La Riserva Forestale è un’area boschiva lasciata integralmente all’evoluzione naturale, protetta dall’intervento dell’uomo, ottenendo uno stato prossimo a quello del bosco primario.

3. Perché una Riserva forestale sul Generoso

La Regione del Monte Generoso riveste un ruolo fondamentale; numerose sono le specie e gli habitat di protezione a livello nazionale. Considerando le caratteristiche paesaggistiche, naturalistiche e morfologiche del comparto Monte Generoso, il Patriziato in veste di ente promotore, intende istituire una Riserva forestale nella parte alta della sua proprietà.

4. L’area

L’area si trova in zona Bellavista e più precisamente un triangolo boschivo tra la Cascina d’Armirone e la Muggiasca. Presenta una faggeta interessante sotto gli aspetti forestali e naturalistici e si estende su una superficie di ca. 36 ettari, pari al 7% del territorio del Patriziato.

5. Obiettivi di una riserva forestale

La Riserva forestale è gestita secondo il principio del non intervento, salvo la manutenzione dei sentieri e contribuirà a:

  • Conservare e promuovere la diversità ecologica negli ambienti ed ecosistemi forestali.
  • Conservare il patrimonio genetico naturale.
  • Proteggere specie animali, fungine e vegetali rare e minacciate.
  • Aumentare la quantità del legno vecchio e morto che svolge un ruolo importante per i cicli di vita di innumerevoli organismi e per la conservazione di uccelli che nidificano in cavità di alberi.
  • Monitorare l’evoluzione naturale degli ecosistemi forestali.
  • Creare itinerari didattici e di educazione ambientale.

6. Situazione del progetto

Lo studio del progetto è finanziato in buona parte dalla Sezione forestale. Lo stesso è iniziato nel 2016 con la consulenza del Dr. R. Buffi dello studio Silvaforum.
Nel 2018 il progetto è stato convalidato dai competenti Uffici cantonali ma l’ufficializzazione e l’inizio dei lavori saranno avallati con l’approvazione della revisione del PUC Monte Generoso in quanto parte integrante dello stesso.
Senza intoppi particolari, il via libera dovrebbe giungere nel corso dell’anno 2019.