I due grandi edifici, costruiti nell’Ottocento sull’Alpe di Caviano, sono stati utilizzati fino agli inizi degli anni ’80 come stalla, fienile e abitazione dagli alpigiani che caricavano l’Alpe con mucche e capre dei Patrizi di Castel San Pietro. Le giornate erano cadenzate dai ritmi rituali della gestione del bosco e degli animali da pascolo e comprendevano anche la lavorazione del latte, la produzione e la conservazione dei formaggini della Valle di Muggio, che venivano riposti nel «Casell dal latt» (vedi Casello del latte) e nella «Nevèra» (il frigorifero di oggi) che si trovavano poco distanti dall’Alpe. L’approvvigionamento dell’acqua era garantito unicamente da due cisterne, «i Pozz», che raccoglievano l’acqua piovana.
Negli anni ’80 l’attività dell’alpe è terminata, l’Alpe è stata chiusa e riaperta solo saltuariamente in occasione delle festività dei Patrizi. Nel 2010, i Patrizi hanno deciso di ristrutturare lo stabile più piccolo, un tempo adibito a stalla e a fienile, trasformandolo in un funzionale rifugio di stile alpino. La sua gestione è stata garantita da volontari che con entusiasmo si sono messi a disposizione per mantenere aperta la struttura che ha così ripreso vita e stimolato il pensiero di ulteriori trasformazioni ed usi.
La ristrutturazione
L’Alpe di Caviano è raggiungibile percorrendo a piedi la mulattiera che sale da Castel San Pietro o il sentiero escursionistico che scende dalla Bellavista e si presenta con due edifici che poggiano su un balcone naturale.
A partire dal 2017 il Patriziato ha avviato una riflessione in merito al futuro dell’Alpe di Caviano e, a seguito della valutazione strategica condivisa dall’Organizzazione Turistica Regionale, con il Cantone e con i comuni del Monte Generoso, ha deciso di ristrutturare lo stabile principale nell’ambito del progetto di Albergo Diffuso del Monte Generoso (staygenerous.ch) con l’obiettivo di aprire un punto di ristoro e di realizzare un’offerta ricettiva per accogliere gli amanti della natura e della tranquillità, scolaresche o gruppi.
La ristrutturazione, durata 3 anni, è stata un’impresa impegnativa.
Al piano terra è stata creata una camera per persone con disabilità e un accogliente ristorante. Al primo piano, 5 camere doppie con servizi sul piano e una piccola terrazza, ideale per momenti di relax e aperitivi con vista panoramica.
Al secondo piano, una grande mansarda con 10 letti singoli con servizi igienici in comune, particolarmente adatta per coloro che amano condividere momenti di amicizia.
Prenotazioni ristorante Tel. +41 77 478 45 00
Prenotazioni camere alpedicaviano.ch