Il Patriziato di Castel San Pietro si impegna costantemente nella salvaguardia e conservazione del territorio e dell’ambiente naturale, integrando tali valori in ogni progetto che promuove. In linea con questa visione, ha deciso di promuovere e realizzare le seguenti opere:
La fitodepurazione, un sistema naturale di trattamento delle acque reflue domestiche, ricrea il processo di auto depurazione tipico degli ambienti acquatici e delle zone umide. L’impianto, situato in un bacino impermeabilizzato riempito con materiale ghiaioso e vegetato da piante acquatiche, è progettato non solo per svolgere la funzione di depurazione, ma anche per integrarsi armoniosamente nell’ambiente circostante.
L’impianto fotovoltaico, installato con la ristrutturazione dell’Alpe di Caviano con l’obiettivo di produrre energia pulita e rendere la struttura il più possibile autosufficiente. I 61 pannelli sono integrati (fanno anche la funzione delle tegole) nella falda del tetto esposta a Sud. La potenza di picco dell’impianto fotovoltaico raggiunge ca. 21 kWp.
Alpe di Caviano
La Riserva forestale M.te Generoso-Cascina d’Armirone, che è un’area boschiva con una superficie di ca. 36 ha, lasciata integralmente all’evoluzione naturale, protetta dall’intervento dell’uomo, ottenendo uno stato prossimo a quello del bosco primario. Con la posa di tavole didattiche lungo i sentieri che attraversano il bosco la riserva diventa luogo di svago e di cultura per famiglie e turisti.
Riserva forestale