Riserva forestale del Monte Generoso

Introduzione

La Confederazione, i Comuni come pure Pro Natura sostengono la creazione di Riserve forestali, strumenti con cui si intende garantire a lungo termine superfici a favore della biodiversità. Il Piano forestale cantonale ha come obiettivo la creazione di Riserve forestali su ca. 25'000 ettari, pari al 18% della superficie forestale ticinese.

Cos’è una Riserva forestale

Una Riserva forestale è un’area boschiva lasciata integralmente all’evoluzione naturale e protetta dall’intervento umano. Quando l’evoluzione naturale può agire per un periodo di tempo sufficientemente lungo, si ottiene uno stato prossimo a quello del bosco primario, la cui struttura e composizione sono esclusivamente date dalle condizioni naturali.

Perché una Riserva forestale sul Monte Generoso

Il territorio del Monte Generoso riveste un ruolo fondamentale; numerose sono le specie e gli habitat di protezione a livello nazionale. Considerando le caratteristiche paesaggistiche, naturalistiche e morfologiche del comparto Monte Generoso, il Patriziato in veste di ente promotore, ha istituito nel 2022 una Riserva forestale nella parte alta della sua proprietà.

L’area

L’area si estende su una superficie di 37 ettari in zona Bellavista, tra la Cascina d’Armirone e la Muggiasca. 
Il manto boschivo è costituito dalla costante presenza del faggio (Fagus sylvatica).
 La faggeta è situata all’interno della Important Bird and Biodiversity Area (IBA) «Monte Generoso» (no. 30) e all’interno della Rete Smeraldo «Monte Generoso» (CH36).

Obiettivi

Naturalistici
Salvaguardare le formazioni forestali e tutelarne la dinamica evolutiva, conservare il patrimonio genetico del faggio, salvaguardare e favorire lo sviluppo della fauna e della flora spontanee.

Didattici
Promuovere l’educazione ambientale: sensibilizzare sui valori della natura e favorire la comprensione dell’evoluzione naturale degli ambienti boschivi.

Scientifici
Monitorare l’evoluzione naturale degli ecosistemi forestali e comprendere le dinamiche di sviluppo spontaneo del bosco.

Vedi anche mendrisiottoturismo.ch