L’Oratorio, situato nel cuore di Campora e dedicato a San Fermo e alla Madonna del Carmelo, rappresenta un prezioso patrimonio del Patriziato e dei Terrieri locali. Il sobrio e armonico edificio è stato costruito a metà dell’Ottocento su progetto e disegno dell’architetto Luigi Fontana da Muggio. Il progetto, presentato come lavoro d’esame all’Accademia Carrara di Bergamo nel 1830, è stato successivamente dallo stesso Fontana concesso per l’edificazione nel 1843, ai Patrizi e Terrieri locali, proprietari del fondo.
Il 2017 ha segnato il completamento di significativi lavori di restauro che hanno riguardato il risanamento dello spazio absidale e il rinnovamento dello spazio presbiterale, con l’aggiunta di un nuovo altare e ambone, arricchiti rispettivamente da una Pietà in mosaico e un Angelo dell’annuncio, dipinto ad olio su tavola, opere di Samuele Gabai. Fondamentali sono stati anche la ridipintura totale degli interni e la pulitura degli affreschi.
Ogni anno, all’inizio di agosto, si celebra la festa di San Fermo, un evento di profonda spiritualità e tradizione che da oltre un secolo e mezzo raduna l’intera Valle di Muggio, testimonianza viva del legame tra la comunità e il suo patrimonio religioso e culturale.