Tutte le attività sono organizzate e sostenute grazie all’impegno volontario di Patrizie e Patrizi. Questo coinvolgimento non si limita solo alla disponibilità personale, ma si estende anche alla fornitura gratuita di macchinari ed attrezzature. La collaborazione e la generosità della nostra comunità sono fondamentali per il successo delle iniziative del Patriziato.
Gestione del vigneto patriziale
Il vigneto, inaugurato il 7 marzo del 2009, si trova nella frazione di Gorla (parte bassa del Comune) ed è di proprietà della Parrocchia, con il Patriziato che ne detiene l’usufrutto. Con circa 900 ceppi di vitigno Merlot, il vigneto è curato con dedizione da un gruppo di Patrizi appassionati, garantendo così una gestione adeguata fino alla vendemmia.
Vendemmia
La vendemmia è un momento dell’anno che riscuote un grande successo, attraendo tra i volontari famiglie e giovani, che contribuiscono a creare un’atmosfera allegra e vivace. A ogni partecipante vengono assegnati compiti specifici, assicurando che l’uva sia trasportata velocemente alla cantina per la lavorazione immediata. La produzione annuale ammonta a circa 1600/1800 bottiglie, suddivise tra vini rossi e bianchi.
Un momento sempre molto atteso è la celebrazione post-vendemmia, durante la quale si organizza uno spuntino tipico locale nel vigneto, naturalmente accompagnato dai vini prodotti dal Patriziato, un modo per concludere la raccolta in bellezza e condividere i frutti del lavoro.
Nel 2019, il Patriziato ha celebrato il decennale della linea di vini «Patricius», un traguardo importante che testimonia la passione e l’impegno nella produzione di vini di qualità.
Vendita vino
Oltre alle forniture su richiesta, ogni inizio di dicembre il Patriziato organizza un evento speciale nel tardo pomeriggio presso la struttura dell’ex asilo di Castel San Pietro, dove mette in vendita il vino dell’anno precedente. Questo è un momento molto atteso da Patrizi e non solo, che possono approvvigionarsi direttamente sul posto.
È anche un’opportunità per socializzare, gustare un buffet di prodotti locali e assaporare una zuppa di cipolle, il tutto in un’atmosfera festosa e pre-natalizia.
Pranzo Patrizi
La festa dedicata alle famiglie Patrizie di Castel San Pietro è un evento annuale che di solito si tiene nell’ultima settimana di agosto presso l’Alpe di Caviano, una tradizione consolidata che continua da molti anni. Ogni dettaglio è preparato con cura, garantendo un’esperienza accogliente per tutti coloro che partecipano. Dall’aperitivo al dessert, il pranzo è preparato con maestria dalla nostra brigata di cucina, offrendo un’ampia varietà di piatti deliziosi.
È un’occasione per riallacciare i legami, ricordare il passato e discutere i futuri sviluppi e progetti del Patriziato in un ambiente conviviale e rilassato.
Taglio della legna
Su richiesta formale al Patriziato e su approvazione dall’Ufficio forestale del VI circondario, i Patrizi hanno la possibilità di usufruire del taglio legna nei boschi del Patriziato per uso personale.